La presenza di Butylphenyl Methylpropional (BMHCA) all’interno del Gel doccia Vidal rende il prodotto nocivo per la salute umana

Scatta il ritiro dal commercio per un altro prodotto di cosmesi e i consumatori sono invitati a prestare attenzione. Con allert n. A12/01901/24 del 19 luglio 2024 il Rapex, Agenzia europea per la sicurezza dei prodotti non alimentari, ha disposto il richiamo per un prodotto di igiene personale. Si tratta di Vidal Gel doccia, confezione da 250 ml, che è tossico per la salute umana.
La confezione contiene infatti Butylphenyl Methylpropional (BMHCA). Tale componente è molto usato nei cosmetici, in quanto dona una fragranza fruttata. Allo stesso tempo è nocivo ed è stato vietato dal 2022 dall’area europea.
Le principali controindicazioni del BMHCA sono che è mutagene, nocivo per l’apparato riproduttivo e può produrre effetti di sensibilizzazione cutanea. Per questo è stato richiamato il Vidal Gel doccia fragranza Bacche & Muschio.
Il prodotto è quindi tossico proprio in ragione della presenza nel suo interno di Butylphenyl Methylpropional (BMHCA), codificato anche come 2-(4-tertbutilbenzil) propionaldeide (BMHCA), così come rinvenuto recentemente in un prodotto Garnier.
Richiamo per Vidal gel doccia: i dettagli del prodotto
Nel dettaglio, il prodotto oggetto del richiamo è: marchio Vidal, gel doccia schiuma alla fragranza di Bacche e Muschio. In confezione viene riporta anche la dicitura “tonifica e idrata”
Si presenta in bottiglie di plastica rosa da 250 ml, i numeri di lotto richiamati, stampigliati in etichetta, sono 20393 e 024253. Il codice a barre indicato sulle confezioni in questione è 8008970093038. La presenza di BHMCA, che rende il Gel doccia Vidal nocivo per la salute, è riportata nella liste degli ingredienti posta in etichetta del prodotto stesso.
Il paese da dove è scaturito il richiamo è la repubblica Ceca, anche se sussiste la possibilità che scorte di magazzino possano essere immesse sugli scaffali di punti vendita italiani.
L’Italia, peraltro, è il paese di origine delle confezioni di gel tossico richiamato. Il RAPEX, peraltro, rivolge l’allerta agli utenti finali che sono invitati a verificare se sono in possesso del prodotto in questione. Ciò va fatto verificando i dettagli sopraindicati e se nell’elenco degli ingredienti del Gel Vidal figura la presenza di BHMCA.
Nel caso in cui si possegga il sapone gel oggetto del richiamo, essendo tossico per la salute, gli utenti finali sono invitati a non utilizzarlo e a smaltirlo in sicurezza. Se si trovasse negli scaffali dei punti vendita è bene avvisare le autorità sanitarie locali segnalando la circostanza. Del resto, il gel doccia Vidal richiamato deve essere ritirato dal commercio.
Nella nota del RAPEX viene esplicitamente riportato che “Il BMHCA può danneggiare l’apparato riproduttivo, può danneggiare la salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea”. Prosegue poi dicendo che, secondo le disposizioni europee “Il prodotto non è conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici”.