Lamborghini Revuelto a rischio incendio: scatta il richiamo - diariouniversale
Skip to content

Lamborghini Revuelto a rischio incendio: scatta il richiamo

A causa di un difetto nella linea di alimentazione del carburante, le auto Lamborghini Revuelto potrebbero incendiarsi. In pericolo l’inculumità dei possessori dell’auto oggetto di un richiamo

Lamborghini Revuelto a rishio incendio
Lamborghini Revuelto a rishio incendio

Ancora un’automobile richiamata perché potrebbe incendiarsi, stavolta si tratta di un modello di lusso. Con allerta n. A12/01960/24 del 26 luglio 2024 il RAPEX, l’Agenzia europea per la sicurezza dei prodotti non alimentari, segnale che alcune autovetture Lamborghini Revuelto sono a rischio incendio, scatta quindi il richiamo.

In gioco c’è l’incolumità di chi possiede tale autovettura. Costoro, sono invitati a prestare la massima attenzione perché il pericolo è elevato. La classifica data dal RAPEX al provvedimento è, tipo di rischio: fuoco.

Non è dato sapere il numero esatto delle Lamborghini Revuelto richiamate. L’allerta proviene non solo dall’Italia, dove ha sede la casa costruttrice, ma anche dalla Danimarca. Proprio li, sicuramente, il problema si è manifestato. Ciò non toglie che si tratta di un prodotto italiano venduto in tutto il mondo, e qualche automobile a rischio incendio potrebbe trovarsi anche nel nostro territorio.

Gli utenti della strada che possiedono marca e tipo della macchina segnalata sono invitati a prestare attenzione, il pericolo che possa prendere fuoco è elevato.

Lamborghini Revuelto a rischio incendio: i dettagli

Nel dettaglio, l’autovettura oggetto del richiamo è Lamborghini Revuelto con numero di omologazione 744e3 *KS18/858*00109, stampato sulla carta di circolazione. Le vetture a rischio incendio sono quelle prodotte tra il 20.07.2023 e il 12.04.2024.

Il difetto riscontrato riguarda la linea di alimentazione del carburante che a causa di un problema di installazione potrebbe avere delle perdite. Il combustibile, a contatto con le parti calde del motore, potrebbe causare un incendio mettendo in serio pericolo i passeggeri.

L’azienda automobilistica Lamborghini si è attivata per risolvere il malfunzionamento, contattando i propri clienti noti per invitarli presso le proprie officine a risoluzione del problema. I possessori delle Lamborghini Revuelto a rischio incendio devono contattare l’azienda produttrice facendo riferimento al numero di richiamo L74X-R.01.24 fornito dall’azienda stessa.

Per verificare velocemente se la propria auto Lamborghini è tra quelle che potrebbero prendere fuoco si può andare al sito della fabbrica, all’indirizzo https://www.lamborghini.com/en-en/ownership/recall-campaign. Compilando il campo predisposto con il VIN (Vehicle Identification Number) della propria Lamborghini si ottiene subito il verdetto. Il VIN è abitualmente stampato sulla carta di circolazione.

In caso positivo, ovvero se la propria Lamborghini è a rischio incendio, si deve contattare immediatamente l’azienda che provvederà a risolvere il difetto. Il pericolo per la vita dei possessori di Lamboghini Revuelto a rischio incendio è alto, l’invito è alla massima attenzione.

Nella nota del RAPEX si legge: “Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli.”

?