Garnier: balsamo per capelli lungi tossico - diariouniversale
Skip to content

Garnier: balsamo per capelli lungi tossico

La presenza di Butylphenyl Methylpropional (BMHCA) all’interno del Balsamo Garnier per capelli lunghi rende il prodotto nocivo per la salute umana

Garnier: balsamo per capelli lungi nocivo
Garnier: balsamo per capelli lungi nocivo

Il RAPEX, l’agenzia Europea per la sicurezza dei prodotti non alimentari, nel suo ultimo report settimanale (2024-28 del 12 luglio 2024) ha diffuso l’avviso numero A12/01808/24. In esso si informano i consumatori che risulta ancora in circolazione, marca Garnier, balsamo per capelli lunghi, confezione da 200 ml. Il prodotto è tossico per la salute umana.

Secondo la nota del RAPEX, il balsamo Garnier in questione contiene Butylphenyl Methylpropional (BMHCA). Tale componente è molto usato nei cosmetici, generalmente è contenuto negli shampoo, nei bagnoschiuma e nei prodotti che non si risciacquano.

Tuttavia il Comitato per la Sicurezza Europeo  SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) ha classificato il Butylphenyl Methylpropional (BMHCA) come cancerogeno, mutageno e tossico per l’apparato di riproduzione umana. Inoltre può causare fenomeni di sensibilizzazione della pelle. Per questo motivo il SCSS ha da tempo messo al bando tale sostanza nell’area europea.

Potrebbe interessarti: Vidal gel doccia tossico: scatta il richiamo

Balsamo Garnier capelli lunghi nocivo: i dettagli

Il prodotto incriminato si presenta in una confezione a tubetto largo di colore verde, contenete 200 ml di liquido denso. Un primo indicatore che si tratta del balsamo nocivo Garnier è il codice a barre: 3600541204133.

Sebbene Garnier, a livello di produzione, si sia adeguato alle direttive europee riguardo il BMHCA, il Garnier balsamo per capelli lunghi è stato individuato ancora in commercio. Sicuramente si tratta di scorte di magazzino con venditori che lo hanno riproposto sugli scaffali.

La segnalazione all’Agenzia Europea proviene dall’Italia quindi i consumatori italiani sono invitati a prestare attenzione all’acquisto del balsamo Garnier tossico e pericoloso per la salute umana. La classificazione del RAPEX è “rischio chimico”.

Garnier balsamo pericoloso: cosa fare

Secondo il RAPEX, il balsamo per capelli lunghi GARNIER in questione, nella lista degli ingredienti, dichiara esplicitamente di contenere 2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide (BMHCA). Come accennato tale componente è proibito nei prodotti cosmetici.

I consumatori quindi, nel caso si trovino a maneggiare il balsamo Garnier oggetto della segnalazione, sono invitati a verificare nella lista dei componenti del prodotto la presenza di Butylphenyl Methylpropional (BMHCA). In caso positivo, debbono avvisare sia il personale del punto vendita che le autorità sanitarie locali. In ogni caso, non devono acquistare o usare il prodotto in quanto pericoloso per la salute.

Nel documento del RAPEX, peraltro, viene specificatamente dichiarato che  “Il BMHCA può danneggiare l’apparato riproduttivo, può danneggiare la salute del feto e può causare sensibilizzazione cutanea”. Prosegue dicendo: “Il prodotto non è conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici”. In etichetta, il componente nocivo è dichiarato come “2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide (BMHCA)”

?