A causa di un difetto nella linea di alimentazione del carburante, le auto Lamborghini Revuelto potrebbero incendiarsi. In pericolo l’inculumità dei possessori dell’auto oggetto di un richiamo

Ancora un’automobile richiamata perché potrebbe incendiarsi, stavolta si tratta di un modello di lusso. Con allerta n. A12/01960/24 del 26 luglio 2024 il RAPEX, l’Agenzia europea per la sicurezza dei prodotti non alimentari, segnale che alcune autovetture Lamborghini Revuelto sono a rischio incendio, scatta quindi il richiamo.
In gioco c’è l’incolumità di chi possiede tale autovettura. Costoro, sono invitati a prestare la massima attenzione perché il pericolo è elevato. La classifica data dal RAPEX al provvedimento è, tipo di rischio: fuoco.
Non è dato sapere il numero esatto delle Lamborghini Revuelto richiamate. L’allerta proviene non solo dall’Italia, dove ha sede la casa costruttrice, ma anche dalla Danimarca. Proprio li, sicuramente, il problema si è manifestato. Ciò non toglie che si tratta di un prodotto italiano venduto in tutto il mondo, e qualche automobile a rischio incendio potrebbe trovarsi anche nel nostro territorio.
Gli utenti della strada che possiedono marca e tipo della macchina segnalata sono invitati a prestare attenzione, il pericolo che possa prendere fuoco è elevato.
Lamborghini Revuelto a rischio incendio: i dettagli
Nel dettaglio, l’autovettura oggetto del richiamo è Lamborghini Revuelto con numero di omologazione 744e3 *KS18/858*00109, stampato sulla carta di circolazione. Le vetture a rischio incendio sono quelle prodotte tra il 20.07.2023 e il 12.04.2024.
Il difetto riscontrato riguarda la linea di alimentazione del carburante che a causa di un problema di installazione potrebbe avere delle perdite. Il combustibile, a contatto con le parti calde del motore, potrebbe causare un incendio mettendo in serio pericolo i passeggeri.
L’azienda automobilistica Lamborghini si è attivata per risolvere il malfunzionamento, contattando i propri clienti noti per invitarli presso le proprie officine a risoluzione del problema. I possessori delle Lamborghini Revuelto a rischio incendio devono contattare l’azienda produttrice facendo riferimento al numero di richiamo L74X-R.01.24 fornito dall’azienda stessa.
Per verificare velocemente se la propria auto Lamborghini è tra quelle che potrebbero prendere fuoco si può andare al sito della fabbrica, all’indirizzo https://www.lamborghini.com/en-en/ownership/recall-campaign. Compilando il campo predisposto con il VIN (Vehicle Identification Number) della propria Lamborghini si ottiene subito il verdetto. Il VIN è abitualmente stampato sulla carta di circolazione.
In caso positivo, ovvero se la propria Lamborghini è a rischio incendio, si deve contattare immediatamente l’azienda che provvederà a risolvere il difetto. Il pericolo per la vita dei possessori di Lamboghini Revuelto a rischio incendio è alto, l’invito è alla massima attenzione.
Nella nota del RAPEX si legge: “Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli.”